L’Associazione Culturale Mobilitazioni Artistiche

presenta

CISTERNA FILM FESTIVAL

Festival Internazionale del Cortometraggio
IX edizione
Luglio 2023, Cisterna di Latina (LT)

Deadline per l’invio dei corti: 10 aprile 2023

ORGANIZZAZIONE
L’Ass. Cult. Mobilitazioni Artistiche presenta la sesta edizione del “Cisterna Film Festival – Festival Internazionale del Cortometraggio”, che si svolgerà nel mese di Luglio 2023, nello storico palazzo Caetani di Cisterna di Latina (LT).

OBIETTIVO
L’obiettivo del festival è di valorizzare e promuovere l’arte cinematografica nella forma del cortometraggio e dare la maggiore visibilità possibile agli autori. La rassegna vuole essere una vetrina per tutte quelle opere indipendenti di valore che non trovano spazio nella distribuzione commerciale del cinema italiano e internazionale e un luogo d’incontro per tutti i professionisti del settore. Di particolare rilievo è l’approfondimento annuale dedicato alla cinematografia di un singolo Paese. La manifestazione, inoltre, vuole dar spazio anche ad altre espressioni artistiche quali la fotografia e la pittura attraverso sezioni collaterali.

ISCRIZIONE
Al concorso sono ammessi cortometraggi a tema libero di ogni genere (fiction, animazione, documentario, sperimentale), girati in qualsiasi formato. Non sono ammessi videoclip, video industriali, pubblicitari e di propaganda. In nessun caso saranno accettate opere particolarmente (o gratuitamente) violente o volgari, così come la partecipazione al concorso può essere rifiutata a video tecnicamente non in grado di garantire una buona proiezione pubblica.
Ogni opera deve avere la durata massima di 20 minuti, inclusi i titoli di testa e di coda.
I cortometraggi che non adottano la lingua italiana, devono essere sottotitolati in italiano. Solo per la pre-selezione sono ammessi corti sottotitolati in inglese.
Sono ammessi cortometraggi già presentati o premiati in altri concorsi, ma non nelle precedenti edizioni del Cisterna Film Festival.
Ogni autore può inviare un numero massimo di 3 cortometraggi prodotti dopo il 1° Gennaio 2021, ma potrà partecipare nella selezione ufficiale con un solo cortometraggio. 
La data di scadenza per la consegna dei corti è il 10 aprile 2023.
E’ possibile inviare le proprie opere attraverso le seguenti piattaforme:

E’ sufficiente inviare la propria opera attraverso la modalità sopra elencata. I partecipanti alla rassegna, con l’iscrizione, autorizzano l’Ass. Cult. Mobilitazioni Artistiche al trattamento anche informatico dei dati personali, ai sensi della Legge 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni.

SELEZIONE UFFICIALE
La direzione artistica suddividerà insindacabilmente i cortometraggi selezionati nelle seguenti categorie:           
Concorso
Sezione competitiva. Verranno assegnati il Premio della Giuria al Miglior Film, il Gran Premio della Giuria al Miglior Regista, il Premio del Pubblico e il Premio al Miglior Interprete. La giuria si riserva il diritto di assegnare menzioni speciali.
Focus on
Sezione non competitiva, destinata ai cortometraggi di un solo Paese o una specifica area geografica, prescelti dalla direzione artistica in accordo con festival, ambasciate e istituti di cultura.

SELEZIONE E PREMI
I corti inviati saranno sottoposti ad una selezione da parte della Direzione Artistica del festival, che designerà i finalisti per il concorso. I corti finalisti saranno proiettati nei giorni del festival.
I risultati della selezione, così come ogni altra informazione, saranno visibili sul sito www.cisternafilmfestival.come sulle relative pagine Facebook e Instagram.
I responsabili dell’iscrizione dei corti selezionati saranno contattati tramite e-mail e/o telefono. In caso di mancata risposta entro 7 giorni dall’avvenuta comunicazione, il corto sarà considerato squalificato e la Direzione Artistica avrà la facoltà di sostituirlo con un’altra opera.
La Giuria assegnerà premi e menzioni speciali a suo insindacabile giudizio. Il premio per il Miglior Film in Concorso consiste in € 700 da assegnare al regista del corto vincitore.
I cortometraggi presentati al concorso verranno anche valutati per essere proposti ed inseriti in altre manifestazioni a scopo culturale e non commerciale. Agli autori verrà sempre richiesto comunque il permesso di proiezione.

NORME GENERALI   
I vincitori potranno inserire il logo del Cisterna Film Festival e il tipo di premio vinto nei titoli di testa delle copie del corto realizzate successivamente alla data di premiazione, oltre che in tutto il materiale promozionale del corto.
L’Organizzazione declina ogni responsabilità per la riproduzione di audiovisivi contenenti materiale coperto da diritto d’autore per il quale non sia stata regolarizzata la posizione SIAE.
L’Organizzazione si riserva il diritto di replicare i corti partecipanti in successivi eventi collaterali e in partnership col festival, fino a un massimo di tre proiezioni, oltre a quelle ufficiali dell’edizione in corso.
L’Organizzazione si riserva il diritto di modificare il presente regolamento, dandone tempestiva informazione. Inoltre la direzione artistica ha il diritto di decisione finale sui casi controversi e su quanto non espressamente previsto dal presente regolamento. L’iscrizione al festival implica l’accettazione integrale ed incondizionata del presente regolamento.
Sul sito saranno comunicate tutte le notizie relative alla fase di selezione, la data di premiazione, nonché i calendari delle proiezioni ed ogni altra utile notizia.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare l’organizzazione del festival all’indirizzo e-mail info@cisternafilmfestival.com e al numero di telefono +39 328 567 9035.