FOCUS ON è una sezione collaterale del Festival internazionale del Cortometraggio di Cisterna di Latina dedicata alla produzione cinematografica di un Paese specifico o di una zona del mondo. L’obiettivo che si pone è quello di far conoscere in maniera approfondita opere che ci rivelino quanto le tradizioni storico culturali e gli stili di vita incidano sulla forma del linguaggio artistico contemporaneo e, nello stesso tempo, di coinvolgere le comunità straniere presenti sul territorio.

Focus On è una categoria che piace agli spettatori, e che fin dal 2017, anno della sua introduzione nel programma del Cisterna Film Festival ha attirato interesse e fatto nascere fruttuose e solide collaborazioni.

Per l’edizione 2023, la sezione Focus On sarà dedicata ai filmmaker palestinesi, grazie alla collaborazione del Consulat Général de France a Jérusalem e del Ministero della Cultura Palestinese. La Direttrice del Dipartimento Cinema del Ministero della Cultura, Lina Bokhary, ci ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Quest’anno si celebra il nostro 75° anniversario della Nakba, “la catastrofe palestinese del 1948”.

Siamo orgogliosi di celebrare i nostri nuovi e promettenti registi palestinesi e i loro risultati cinematografici attraverso questa fruttuosa e importante collaborazione con il Cisterna Film Festival 2023, giunto alla sua nona edizione.

I nostri registi rappresentano la mappa palestinese: da Gerusalemme alla Cisgiordania e Gaza, fino all’area del 1948 e alla diaspora.

Portano avanti il patrimonio cinematografico palestinese e continuano ad esplorare e sviluppare il loro linguaggio creativo e il loro stile cinematografico. I registi palestinesi e le loro opere rappresentano la ricchezza e la diversità che è la Palestina. Dialogano con la cultura e l’identità palestinesi ed esplorano le nostre esperienze diverse e speciali come popolo e nazione.

Speriamo che il pubblico italiano possa apprezzare questa collezione di cortometraggi palestinesi e identificarsi con le loro storie ed esperienze”.

Il direttore artistico Cristian Scardigno ha selezionato i seguenti corti del Focus On Palestine che verranno proiettati durante le serate di concorso, dal 21 al 23 luglio a Palazzo Caetani:

Ayny – My second eye (Palestina, 2016, 11’) di Ahmad Saleh

Bethlehem 2001 (Palestina, 2020, 15’) di Ibrahim Handal

Bonboné (Palestina, 2017, 15’) di Rakan Mayasi

Palestine ’87 (Palestina, 2022, 13’) di Bilal Al Khatib