Il Cisterna Film Festival cresce e si rimodella, si migliora e non abbandona i suoi punti di forza. Tra questi indubbiamente c’è la sezione che volge il suo sguardo all’estero, a quelle cinematografie straniere che vale la pena portare all’attenzione del pubblico. Focus On è una categoria che piace agli spettatori, e che fin dalla sua introduzione nel programma del Cisterna Film Festival ha attirato interesse e fatto nascere belle e solide collaborazioni.
L’edizione 2022 torna a proporla, quindi, e lo fa grazie alla collaborazione del Croatian Audiovisual Center (Hrvatski Audiovizualni Centar), ovvero l’organizzazione, sostenuta dal Governo, per il settore audiovisivo in Croazia, che punta a stimolare un’industria audiovisiva vivace e di successo, nonché a promuovere le opere audiovisive in tutta la Croazia.

Insieme al direttore artistico Cristian Scardigno è stata stilata la lista di corti del Focus On Croatia, che verranno proiettati ogni sera, dal 22 al 24 luglio a Palazzo Caetani, come apertura al concorso.

The beast (Croazia, 2016’, 15’) di Miroslav Sikavica
Cat do
(Croazia, 2021, 4’) di Stella Hartman
Into the blue (Croazia, 2017, 22’) di Antoneta Alamat Kusijanović
It will never be
(Croazia, 2021, 7’) di Mateja Štefinščak