E’ una delle grandi novità del Cisterna Film Festival di quest’anno: la sezione Next Generation cambia veste!
Nata durante la seconda edizione con la volontà di dedicare agli under 18 un loro spazio specifico dove poter entrare in contatto con il cinema indipendente, questa categoria di cortometraggi oggi si evolve per arrivare ad un numero sempre maggiore di ragazzi.

Per l’appuntamento con Next Generation di quest’anno non bisognerà aspettare fino a luglio. Le proiezioni sono anticipate al 7 giugno alle ore 9 presso l’auditorium della scuola media Plinio il Vecchio di Cisterna di Latina, dove saranno almeno 200 gli studenti coinvolti nella visione, nel dibattito e nella votazione dei lavori arrivati per loro da tutto il mondo.

Una selezione di altissima qualità che comprende più generi, dall’animazione alla commedia al dramma, e che vanta non solo due anteprime italiane ma anche corti che hanno alle spalle partecipazioni in alcuni dei più importanti festival del mondo, tra cui la Mostra del cinema di Venezia e il Festival Internazionale del Cortometraggio di Clermont-Ferrand.

Dall’Italia alla Turchia, dall’Argentina alla Russia alla Corea del Sud, ecco allora i titoli finalisti della sezione Next Generation:

– Big booom (Russia, 2016, 4’) di Marat Narimanov
– Birdy wouaf wouaf (Turchia, 2016, 4’) di Ayce Kartal
– Los dos cines de Yody Jarsún (Argentina, 2017, 5’) di Alejandro Gallo Bermúdez
– Il dottore dei pesci (Italia, 2017, 16’) di Susanna Della Sala
– El niño y la noche (Argentina, 2017, 12’) di Claudia Ruiz
– Shadower (Corea del Sud, 2018, 20’) di Ki Bong Kwak
– Il tratto (Italia, 2017, 15’) di Alessandro Stevanon

L’appuntamento con la premiazione e la proiezione del corto che i ragazzi voteranno come il loro preferito rimane per le serate ufficiali del festival, dal 19 al 22 luglio a Palazzo Caetani.