La 3^ edizione del Cisterna Film Festival è ricca di novità, a partire dal periodo della kermesse, che da agosto si sposta a luglio, nei giorni 21, 22 e 23.

Inoltre, come già annunciato durante l’evento “Aperilibro con Alberto Crespi”, una delle maggiori differenze con gli anni passati riguarda le categorie: entra a far parte delle sezioni (fuori concorso) Focus On, che ogni anno proporrà una selezione di corti provenienti da uno specifico Paese del mondo.

Quest’anno si inizia con un focus sulla Polonia, grazie alla collaborazione dell’Istituto Polacco di Roma, che presenterà una selezione dei migliori cortometraggi provenienti dalla Stato polacco e prodotti negli ultimi anni.

“La nuova sezione Focus On nasce dalla volontà di approfondire altre realtà culturalmente e geograficamente distanti da noi, in modo da poter conoscere questi Paesi attraverso i loro occhi e quelli della loro cinematografia. Inoltre è un’ottima occasione anche per poter collaborare con le istituzioni che li rappresentano sul nostro territorio, e far mostrare il loro operato e la loro attività ad un pubblico più vasto e variegato”, hanno dichiarato gli organizzatori del Cisterna Film Festival.

Ulteriore seppur lieve cambiamento interesserà la sezione di videoarte, che da adesso prende il nome Altre Visioni, e in cui confluiranno lavori sperimentali di diversa natura.

L’Istituto Polacco di Roma, fondato nel 1992, è un ente del Ministero degli Affari Esteri polacco per la diplomazia pubblica e culturale. La sua missione è la diffusione della cultura e della storia polacche, nonché la promozione del dialogo fra la Polonia e l’Italia nel campo della cultura, dell’educazione, della ricerca e della vita sociale. Tra le attività dell’Istituto vi sono la presentazione di mostre e di film, l’organizzazione di conferenze, incontri, spettacoli e concerti.