Il Cisterna Film Festival è uno degli eventi vincitori del bando regionale 2017 per la promozione del cinema e dell’audiovisivo della Regione Lazio.

Obiettivo dell’ente regionale, infatti, è la <<ricostruzione di un pubblico cinematografico>> come ha spiegato, all’incontro avvenuto il 6 aprile presso la sala Tevere del palazzo di via Cristoforo Colombo a Roma, l’Assessore alla Cultura, Lidia Ravera.

In un periodo in cui molte sale cinematografiche e molti teatri chiudono, è importante, ha sottolineato la scrittrice Ravera, il sostegno delle istituzioni per invertire questa brutta tendenza, attraverso la sensibilizzazione del pubblico e l’incoraggiamento a fruire del cinema e degli spettacoli nei luoghi deputati.

Per il secondo anno consecutivo, MOBilitazioni Artistiche riesce ad aggiudicarsi il sostegno della Regione Lazio per il Cisterna Film Festival, attraverso il bando regionale che, per questa edizione, ha chiuso le iscrizioni il 31 ottobre 2016 e che ha visto comunicati i vincitori nel febbraio 2017.

In particolare vengono premiati quei progetti che promuovano la cultura audiovisiva mediante l’uso di nuove tecnologie, che puntino alla promozione delle diversità delle espressioni culturali e dei nuovi linguaggi espressivi, che organizzino workshop di formazione e convegni.

Il Cisterna Film Festival, rientra in questo progetto con la sua kermesse internazionale di short-films, avvalorata dalla sezione Altre Visioni, in cui vengono esposte fotografie e video di valore artistico sperimentale, la sezione Focus On dedicata alla conoscenza della produzione cinematografica di un paese specifico, la sezione per i ragazzi Next Generation, con cortometraggi dedicati ai minori per tematiche e linguaggi, il workshop di formazione tenuto da un professionista del settore.

Vi aspettiamo il 21-22 e 23 luglio a palazzo Caetani, storico palazzo nel centro di Cisterna di Latina, per visitare gratuitamente le mostre, le proiezioni collaterali per ragazzi e di approfondimento tematico, e naturalmente, la sera per la proiezione dei film in concorso.