LManifesto Cisterna Film Festival’artista Cristiano Mancini è l’autore dell’immagine che campeggia sul manifesto ufficiale del Cisterna Film Festival 2015, prima edizione di una rassegna cinematografica che fin dalla sua nascita può vantare stimolanti collaborazioni, tra cui appunto quella con il pittore laziale.

Una videocamera super8 creata nel pieno del suo coloratissimo stile, diventa simbolo del Festival. Un omaggio al cinema nella sua fase germinale, quella della creazione, rappresentata dal mezzo tecnico, strumento che sancisce l’incontro tra il regista e il suo progetto, tra il mondo attoriale e la sua capacità interpretativa. Mancini lavora sulla superficie sagomando le forme con una linea nera di contorno e sfondando il supporto con una moltitudine di piani colorati tale da far perdere l’orientamento a chi guarda che, rapito, si tuffa nel piacere della visione.

La super8 è il simbolo di quanti, appartenenti alla mia generazione, si sono approcciati al mezzo cinematografico, in special modo appunto col cortometraggio”, spiega l’artista. “Inevitabile quindi che la mia scelta ricadesse su questa videocamera piccola e maneggevole, ma al contempo così potente, da ricordare nei tratti l’aggressività di una pistola. Nelle forme di colore ho cercato di inserire degli elementi che creassero una ancor maggior correlazione col mondo del cinema, e sono infatti chiaramente riconoscibili una pizza e una pellicola, ma anche più in generale con il tema della visione, basti far caso alle sagome di occhi presenti nell’immagine”.

Invitiamo a conoscere meglio il lavoro di Cristiano Mancini attraverso il suo sito: www.crizland.com e la sua pagina Facebook.

Non mancate il 21, 22 e 23 agosto in piazza XIX marzo a Cisterna di Latina per il Cisterna Film Festival!