PREMIO DELLA GIURIA – MIGLIOR FILM

PREMIO DEL PUBBLICO – ACQUA & SAPONE

PREMIO MOBILITAZIONI ARTISTICHE – MIGLIOR INTERPRETE

PREMIO NEXT GENERATION
“El niño que quería volar” di Jorge Muriel

MENZIONI SPECIALI DELLA GIURIA

SELENE CARAMAZZA

Selene Caramazza, classe 1993,  è un’attrice di cinema e televisione. Studia recitazione alla scuola d’arte drammatica “Teatro Azione”. Inizia il suo percorso professionale in diverse fiction come Catturandi, Squadra antimafia 7-8, Don Matteo 10, ma il suo esordio da protagonista al cinema avviene con Cuori Puri di Roberto De Paolis presentato alla Quinzaine des Realisateurs del Festival di Cannes. Riceve il premio “De Sica” come attrice emergente e il premio come miglior attrice al Festival de Cine Europeo de Sevilla 2017. Successivamente ha preso parte al film Prima che la notte di Daniele Vicari e alla nuova stagione di Montalbano. Prossimamente potremo vederla nel nuovo film di Giulio Base e nel film tv di Luciano Manuzzi. Oltre alla recitazione coltiva la passione per la scrittura.

CIRO DE CARO

Nato a Roma nel 1975, lavora come regista e sceneggiatore soprattutto nel campo della pubblicità, collaborando con agenzie nazionali ed internazionali. Ha diretto magazine e promo per le tv satellitari SKY e FOX, serie pilota per la TV ed alcuni cortometraggi vincitori di diversi premi. Spaghetti Story, il suo primo lungometraggio, è diventato un caso cinematografico in Italia, ha riscosso unanime consenso di pubblico e critica ed è stato uno dei rari casi di film indipendenti “low budget” a farsi notare anche al box office. Nel 2016 gira il suo secondo film, Acqua di marzo.

EMANUELA MASCHERINI

Emanuela Mascherini è attrice, scrittrice e regista. Nata a Firenze, nel 2005 si diploma in recitazione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e nel 2012 in Digital Filmmaking presso la New York Film Academy. Nel 2007 si laurea inoltre in Scienze Politiche – Teorie e tecniche del linguaggio cinematografico. Nel 2018 la sceneggiatura inedita per lungometraggio Tra le righe, ha vinto il RIFF, Roma Indipendent Film Festival. Le sue opere come regista, oltre la selezione ai Nastri D’argento e alla shortlist dei David, le sono valse selezioni e premi, sia del pubblico che della critica, in Festival nazionali e internazionali. Il suo ultimo cortometraggio Come la prima volta è stato presentato in anteprima in selezione per I LOVE GAI, Giovani Autori Italiani, durante la Mostra del Cinema di Venezia 2018.  Nel 2019 è una dei registi selezionati per la Residenza “A Sunday In The Country” organizzata da EFA European Film Award e Toscana Film Commission.

SUSANNA PELLIS

Laureata in Lettere con indirizzo Cinema e Spettacolo all’Università Sapienza di Roma, critico cinematografico. Ha pubblicato i libri Breve storia del cinema irlandese (Lindau, 2002) e Cinema dall’Irlanda (Onyx, 2008) e diversi saggi sulla cinematografia irlandese; come critico, ha scritto di cinema su riviste di settore. Ha creato e dirige IRISHFILMFESTA, festival interamente dedicato al cinema irlandese che si svolge dal 2007 alla Casa del Cinema di Roma. È stata più volte membro della giuria cortometraggi per il Galway Film Fleadh e per l’IFTA – Irish Film and Television Academy.

TONI TRUPIA

Regista e sceneggiatore è nato ad Agrigento il 6 maggio 1979. Nel 2001 comincia a frequentare il corso di regia al Centro Sperimentale di Cinematografia. Nel 2003 è assistente alla regia di Mario Monicelli per il cortometraggio L’appello di un amico. Tra i suoi lavori successivi Fazzu tozza e jettu ‘o ventu,La morte del vecchio, Za La Mort, Tita. Cari amici vicini e lontani(2004), uscito nelle sale, è il suo saggio di diploma. Nel 2005 è stato assistente alla regia di Michele Placido per il film Romanzo Criminale. L’Uomo Giustoè il suo primo lungometraggio. Docente di regia alla Nuct – Scuola Internazionale di Cinema e Televisione di Cinecittà e alla “Scuola Sentieri Selvaggi”. E’ tra gli autori della sceneggiatura dei film Vallanzasca – Gli Angeli del malee 7 minuti, diretti da Michele Placido. Il 29 Novembre 2012 è uscito nelle sale Itaker – vietato agli italiani, distribuito da Cinecittà Luce. Nel 2017 è uscito nelle sale il film documentario Ero Malerba(Menzione Speciale ai Nastri d’Argento). Attualmente sta lavorando allo sviluppo del suo nuovo film.