Il Cisterna Film Festival cresce anno dopo anno, grazie alla risposta dei filmaker di tutto il mondo e a un pubblico, non solo locale, che ogni edizione si riversa all’interno della corte di Palazzo Caetani per assistere a belle serate di cinema indipendente.

Ma proprio gli spettatori, chi potranno incontrare quest’anno?

Durante la serata del 21 luglio assisterà alla kermesse e si presenterà al pubblico il regista Sebastiano Rizzo, a seguito del Workshop che terrà gratuitamente per i ragazzi dai 14 ai 18 anni il pomeriggio dello stesso giorno. Rizzo è un regista italiano che ha scelto di fare, dell’arte cinematografica, uno strumento di speranza civica. Ha diretto attori del calibro di Enrico Lo Verso, Maria Grazia Cucinotta, Dino Abbrescia, e sarà prossimamente nelle sale cinematografiche italiane col film Gramigna, che porta sul grande schermo la storia vera di una ragazzo nato all’interno di una famiglia malavitosa, che trova la forza di disegnarsi un futuro diverso e di scegliere una vita lontana dalla criminalità organizzata: storie di speranza e fiducia nell’uomo.

Altro ospite del Cisterna Film Festival 2017 sarà l’attore Ninni Bruschetta, col quale per l’occasione, sabato 22 luglio alle 19.00, ci sarà un incontro per la presentazione del suo ultimo libro dal titolo Manuale di sopravvivenza dell’attore non protagonista, Fazi Editore, 2016. Per l’occasione Ninni si unirà a noi per le proiezioni serali. Nel corso della kermesse, sempre sabato, interverrà anche il regista pontino Gianfranco Pannone: verrà proiettato il trailer del suo ultimo lavoro Lascia stare i santi e il cortometraggio che ha ispirato questo documentario.

Nomi di risonanza nazionale anche per la giuria, che sarà presente al completo l’ultimo giorno di festival. La sera del 23 avremo l’onore di ospitare a Palazzo Caetani:

Renato Chiocca: regista. Cresciuto a Latina, ha frequentato la facoltà di Scienze della Comunicazione e il seminario propedeutico di regia al Centro Sperimentale di Cinematografia. Oltre ad essere stato aiuto regista di Mimmo Calopresti e assistente di Daniele Luchetti, vanta collaborazioni con Paolo Sorrentino, Alessandro Piva e Gianfranco Pannone. È regista di spettacoli teatrali, videoclip, cortometraggi e documentari, proiettati e premiati in Italia, Francia, Svizzera, Spagna, Inghilterra, Brasile, Corea, Stati Uniti e Cina.

Elda Alvigini: attrice. Diplomata presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, ha ampliato la sua formazione seguendo seminari con personalità del calibro di Dario Fo, Franca Rame, Peter Steiner e Michael Margotta, oltre che in diverse accademie a Mosca, Barcellona, Atene e New York. Attrice di successo di teatro, cinema e televisione, nel corso degli anni è stata diretta da registi come Claudio Caligari, Stefano Sollima, Ricky Tognazzi, Giovanni Veronesi e Gabriele Muccino, ed ha raggiunto larghissima fama grazie al suo ruolo nella fiction targata Canale 5 dal titolo I Cesaroni.

Catello Masullo: giornalista. Membro del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, autore tra gli altri di Mostra del cinema di Venezia – Mon amour e Dieci anni ci cinema giovane italiano – Le migliori opere d’esordio degli ultimi dieci anni. È direttore della sezione cinema della rivista telematica Il parere dell’ingegnere, è membro dal 2009 della Quinta Commissione di Revisione Cinematografica della Direzione Generale per il Cinema del MiBACT. Presidente della giuria dal 2014 del Premio di critica sociale, premio collaterale della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, e del Premio Diari di Cineclub per la XI Festa del Cinema di Roma, è stato membro della giuria di diversi festival cinematografici. È redattore della rivista “Qui Cinema” e membro del comitato di selezione del Premio Cinema Giovane del Cinecircolo Romano.

Rossella Pozza: giornalista. Per 22 anni, ricercatrice iconografica e responsabile di progetti editoriali per la Armando Curcio Editore, per la quale ha curato tra gli altri Cinema & Film, Enciclopedia del Cinema in 8 volumi. Segretario generale del Cinecircolo Romano e collaboratrice editoriale della rivista Qui Cinema. Membro della redazione cinema della testata giornalistica Il parere dell’ingegnere e inviata dalla stessa per i festival di Venezia e Roma. È stata membro della giuria del Festival Tulipani di seta nera e responsabile ufficio stampa dell’Associazione Nazionale Federcasalinghe, per la quale ha curato la testata giornalistica e il programma tv DonnEuropee.