Focus On è la nuova sezione non competitiva del Cisterna Film Festival, novità assoluta di questa terza edizione, che nasce dalla volontà di approfondire altre realtà culturalmente e geograficamente distanti dalla nostra, in modo da poter conoscere questi Paesi attraverso i loro occhi e quelli della loro cinematografia. Inoltre è un’ottima occasione per poter collaborare con le istituzioni che li rappresentano sul nostro territorio, e far mostrare il loro operato e la loro attività ad un pubblico più vasto e variegato.

La scelta di quest’anno è caduta sulla Polonia, Stato dalla fruttuosa produzione cinematografica e molto attento alla preparazione in questo campo.

Ecco i titoli in programma:

Adaptacja (Adattamento / Polonia, 2016, 24’) di Bartosz Kruhlik
Alegoria ekologiczna czyli leokadii i ildefonsa łip wstecz (Allegoria ecologica ovvero uno sguardo indietro di Leocadia e Ildefonso / Polonia, 2016, 6’) di Tomasz Pawlak
Druciane oprawki (Montature di fil di ferro / Polonia, 2014, 14’) di Bartosz Kędzierski
Gli.tch (Polonia, 2014, 4’) di Mikołaj Sęczawa
Obiekt (L’oggetto / Polonia, 2015, 15’) di Paulina Skibinska
Wiezi (Legàmi / Polonia, 2016, 18’) di Zofia Kowalewska

Le proiezioni dei cortometraggi selezionati si svolgeranno il 21 e 23 luglio dalle 19.00 alle 21.00 nella sala della Biblioteca Comunale di Cisterna di Latina, e sono state organizzate con la partecipazione dell’Istituto Polacco di Roma e di O!PLA, festival indipendente di film di animazione ideato nel 2013 da Piotr Kardas. Giunto quest’anno alla 5a edizione, il festival prevede film a medio e alto budget, prodotti in studi professionali o indipendenti, saggi realizzati in alcune delle maggiori scuole polacche di animazione, video musicali, epigrammi animati, animazioni astratte e sperimentali. O!PLA è una manifestazione itinerante: viene presentato dapprima in diversi centri della Polonia, per poi intraprendere un tour mondiale che lo scorso anno ha toccato 34 città di 5 continenti.

In occasione della prima giornata di proiezione interverrà Lorenzo Costantino, responsabile del settore cinema dell’Istituto Polacco.